venerdì 29 giugno 2007

Pannacotta al caffè


Sto facendo le prove per la festa di laurea di Giorgia; mi sono proposta per fare dei dolci per la festa che si terrà l'undici luglio. Sono un po' indecisa sulle cose da preparare: innanzitutto non so se preparare delle monoporzioni oppure fare dei dolci grandi da tagliare; sicuramente faccio il savarin, ricetta che ho già postato su questo blog, una o due crostate di frutta, forse la sbriciolata oppure un profiterol. Ieri ho provato a fare delle pannacottine piccole al gusto caffè, buone ma non mi hanno convinto molto per la festa, sia perché non so come presentarle (nei pirottini??) sia perché ho l'idea che la panna cotta non piaccia molto. Le ho preparate riempiendo per metà dei bicchierini di plastica, poi rovesciate dopo 5-6 ore di frigo (sulle pannacottine è rimasta impressa la scritta per alimenti , che ridere..)
comunque se volete provarle ecco la ricetta:
250 ml di panna fresca da montare
30 ml di latte
1 tazzina di caffè forte ristretto
125 gr di zucchero
5 gr colla di pesce
Mettere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per ammorbidirli. Intanto in un pentolino portate ad ebollizione la panna, il latte, il caffè e lo zucchero. Appena bolle togliete il pentolino dal fuoco, fate raffreddare leggermente e incorporate la colla di pesce strizzata dall'acqua. Mescolate in modo uniforme e versate negli stampini oppure nei bicchierini di plastica come ho fatto io. Poi mettete tutto in frigorifero per 5-6 ore.
baci honey

Nessun commento: