mercoledì 27 giugno 2007

Parrmigiana bianca di zucchine

Uffa!! c'è sempre qualcosa che mi impedisce di scrivere le mie ricette con regolarità.. In questo periodo di silenzio ho tinteggiato la camera da letto, ho trasferito tutti i vestiti (estivi ed invernali) nella stanza dove c'è il computer (quindi potete immaginare il casino, anche perché è una stanza minuscola). Finalmente abbiamo eliminato il pezzo di armadio a muro che c'era per ordinarne uno nuovo che arriverà non prima di due settimane. Scomoda ma felice, perché era una cosa che volevo fare da tanto.. Comunque, spronata da Manu, mi sono messa d'impegno per scrivere, ma per il momento non posso postare le foto, spero per i prossimi giorni.
Eccovi una ricetta salata!!! dopo tante ricette dolci eccone una salata, che vede come protagoniste le zucchine. Mia madre ed io le stiamo cucinando in tutti i modi per consumare quelle che Sergio, il mio caro suocero, ha piantato nell'orto. ieri le ho provate così:
4 zucchine
mezzo litro di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
2 uova
farina q.b.
olio per friggere
parmigiano grattugiato q. b.
sale
noce moscata
Lavate le zucchine e tagliatele a fette; friggetele nell'olio bollente dopo averle infarinate e passate nell'uovo sbattuto. Preparate una besciamella con il burro, la farina, il latte e profumatela con noce moscata grattugiata, (ah, salatela ovviamente). A questo punto imburrate una teglia e disponete uno strato di zucchine, coprite con la besciamella e abbondante parmigiano grattugiato; poi fatene un altro strato e passate in forno per 20 minuti circa a 170 gradi, finchè non è bella colorita... è piaciuta, in alternativa alla pasta...
baci honey

Nessun commento: