giovedì 27 settembre 2007

LA SACHERTORTE












Questa torta desideravo provarla e prepararla da molto tempo, ma la fama che porta con sé mi faceva pensare che fosse alquanto complicata la sua preparazione. Poi ho letto la ricetta della Sacher su http://www.cavolettodibruxelles.it/ (brava cavoletto, foto stupende e ricette fantastiche..) e l'ho provata. Risultato: un successone!!! E' piaciuta moltissimo; mi devo perfezionare però nell'estetica della copertura al cioccolato e nella scritta Sacher che per questioni di tempo ho omesso. I miei ingredienti variano un po' dalla ricetta originale, che prevedeva 20 gr di farina di mandorle che io ho sostituito con altrettanta farina 00; inoltre ho usato meno lievito rispetto a cavoletto.
La ricetta:

5 uova
zucchero 150 gr
olio di semi d'arachidi 160 gr
farina 100 gr
cacao 40 gr
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale

la glassatura:
cioccolato fondente 380 gr
panna fresca 125 gr
zucchero 30 gr
marmellata di albicocche q.b.

Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale fino a farli diventare bianchi e gonfi. Aggiungere l'olio a filo sbattendo di continuo. In una ciotola setacciare farina, cacao e lievito. Montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli ai tuorli alternandoli con la farina e cacao e lievito con movimenti dal basso verso l'alto. imburrare e infarinare uno stampo e versarci l'impasto. In forno a 170 gradi per 40 minuti.
Far intiepidire la torta, tagliarla a metà e farcirla con la marmellata di albicocche calda; chiudere la torta e spalmare altra marmellata sulla superficie e sui bordi.
Preparare uno sciroppo con 30 g di zucchero e 20 g di acqua, aggiungervi la panna calda e poi il cioccolato fatto sciogliere a bagnomaria e mescolare vigorosamente. Versare la glassa al cioccolato sulla torta e livellare con una spatola. Mettere la torta in frigorifero. Infine fare la scritta con una ganache fatta con del cioccolato e metà del suo peso di panna frasca aiutandovi con un sac à poche.

Honey

10 commenti:

Deborah - GialloZafferano - ha detto...

Ciao,
Sono Deborah di GialloZafferano e ti contatto per proporti di partecipare al nostro secondo concorso culinario “Sapore di Sfida – Dolce Natale”.
Dopo il successo ottenuto dal nostro primo concorso “Sapore di Sfida – inventa la tua insalata di pasta”a cui avete partecipato in 80, noi di GialloZafferano abbiamo pensato di riproporvi una nuova sfida tutta Natalizia.
Se sei creativo, ti piace cucinare e vuoi metterti alla prova sfidando altri Blogger e Forumisti del nostro sito, questo dolcissimo concorso fa al caso tuo!
Di cosa si tratta? Semplice!
Rivisita o riscopri la ricetta di un dolce Natalizio o inventane una tutta tua personalizzandola secondo i tuoi gusti e la tua fantasia e prova a lasciare a bocca aperta la nostra giuria Vip.
In palio per i primi tre classificati c’è un meraviglioso premio e la possibilità di vedere la propria ricetta pubblicata da Sonia sul sito GialloZafferano.it .
Sei tentato? Partecipare alla competizione è semplicissimo, tutto quello che devi fare è:
1. rimandarci il modulo che trovi in allegato a questa mail, compilato in tutti i suoi campi all’indirizzo deborah.nania@giallozafferano.it entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 14 Novembre
2. registrarti sul Forum di GialloZafferano che trovi a questo indirizzo http://www.giallozafferano.it/forums/ (se sei già iscritto salta questo passaggio)
Bene! Ora sei iscritto alla gara… non ti resta altro da fare che postare la tua ricetta! Ecco come:
1. Posta la tua ricetta nell’apposita sezione creata per il concorso, entro e non oltre la mezzanotte di Venerdì 28 Novembre, scrivendo la ricetta completa di ingredienti, una (o massimo due ) foto del piatto finito, ed il link di rimando al tuo Blog.
2. Posta la ricetta completa sul tuo Blog, in modo che i tuoi affezionati lettori possano seguirti, con un link di rimando al Forum di GialloZafferano.
Ti chiedo solo di rispettare i termini di scadenza perché tutte le ricette postate oltre la data e l’ora di scadenza non saranno prese in considerazione ai fini del giudizio finale.
Una volta terminato il tempo di consegna delle ricette, una giuria di Vip si riunirà per decretare i primi tre classificati, quelli cioè che hanno saputo meglio esprimere lo spirito Natalizio attraverso la propria ricetta.
Se deciderai di partecipare al concorso, noi di Giallo Zafferano ti invieremo un simpatico gagliardetto da apporre in Home Page che attesta la tua partecipazione alla gara.
Ovviamente, tutti i nostri 45.000 utenti saranno sollecitati a gironzolare nelle cucine virtuali dei vari Blog partecipanti ed a lasciare dei commenti alle ricette in lizza per la vittoria.
Ti piace questa iniziativa?
Allora affrettati a confermare la tua iscrizione entro Venerdì 14 Novembre… vi aspettiamo numerosi!
Per maggiori informazioni puoi consultare il Regolamento Completo presente sul nostro Forum o il comunicato stampa.
Per qualsiasi domanda o richiesta considerami a tua disposizione.
Deborah

nini ha detto...

uauuu,questa torta è una bomba!
credo sia la torta piu cioccolatosa che abbia mai mangiato, una vampata di energia !
ma bisogna andarci piano...almeno, se ci sono kg di troppo...!

vincent ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

artetecaskitchen ha detto...

Complimenti; arrivato qui per caso, google-ando.
Molto carino il tuo blog. Ti visiterò più spesso.
Spero ti piaccia anche il mio blog.
Fabrizio

Gigi ha detto...

che dolcetti buoni buoni... :)
complimenti!

Fabiola ha detto...

"Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca qui:

http://www.openkitchenmagazine.com/

Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:

http://www.facebook.com/openkitchenmagazine

Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:
http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/
Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

marty90 ha detto...

ciaoo...bellissimo blog..mi sono aggiunta,passa da me
se ti fa piacere...bacii
http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Ciao sono Manuela, e sono una studentessa dell'Istituto Tecnico Economico "Costa" di Lecce.
Faccio parte ad un progetto chiamato "Dieta Meditaliana" (che è l'acronimo di dieta Mediterranea Italiana) e sarei felice se lei mi potesse inviare la sua email all'indirizzo: posta@repubblicasalentina.it per poterla informare riguardo il nostro progetto.
Se desidera saperne di più si può rivolgere al sito: www.discoversalento.it
Grazie per la sua collaborazione.

Anonimo ha detto...

[url=http://loveepicentre.com][img]http://loveepicentre.com/uploades/photos/9.jpg[/img][/url]
key players in workplace dating [url=http://loveepicentre.com]lancaster pa online dating[/url] dating china sex for indians
pisces dating [url=http://loveepicentre.com/]josh harrelson dating[/url] dating industry generates
sim and dating gasmes [url=http://loveepicentre.com/taketour.php]older men dating young girls[/url] missouri horse farm dating scam

Anonimo ha detto...

[url=http://englandpharmacy.co.uk/products/tegretol.htm][img]http://onlinemedistore.com/10.jpg[/img][/url]
application of interfacial phenomenon in pharmacy http://englandpharmacy.co.uk/categories/men-s-health.htm drug pharmacy bayer ciproxin [url=http://englandpharmacy.co.uk/products/famvir.htm]ucsf school of pharmacy[/url]
glovers pharmacy http://englandpharmacy.co.uk/products/prandin.htm are drugs sold by canadian pharmacy genuine and safe [url=http://englandpharmacy.co.uk/products/pletal.htm]pletal[/url]
pharmacy school technician http://englandpharmacy.co.uk/catalogue/n.htm colorado state board of pharmacy [url=http://englandpharmacy.co.uk/products/abana.htm]buy ov watch at pharmacy[/url]
pharmacy epos http://englandpharmacy.co.uk/products/rogaine-2-.htm how to design a pharmacy and photos [url=http://englandpharmacy.co.uk/products/glucotrol-xl.htm]glucotrol xl[/url]