martedì 19 dicembre 2006

LA TORTA DELLA NONNA


Ecco un dolce classico molto buono che io questa volta ho un po' modificato aggiungendo oltre ai pinoli anche l'uvetta. Domenica scorsa io e Marco, il mio amore, siamo stati invitati a pranzo dai nostri amici Fernando, Manu e Ale. Conoscendo il loro debole per l'uvetta e i pinoli, ho deciso di fare questo dolce.
La torta della nonna ha la base di pasta frolla, mentre il ripieno è fatto con una crema molto ricca (vedi la presenza della panna).


per la pasta frolla:

300 gr farina

150 gr di zucchero

150 gr di burro

3 tuorli

scorza grattugiata di 1 limone


per la crema:

4 tuorli

300 ml di latte

200 ml di panna

130 gr di zucchero

40 gr di farina

scorza di limone per aromatizzare


Preparare la pasta frolla e metterla a riposare una mezz'ora; intanto preparare la crema e farla raffreddare, poi unire alla crema circa 50 gr di uvetta già ammorbidita in un po' di rhum; stendere la frolla in uno stampo da crostata e riempire con la crema raffreddata; sopra mettere circa 70-80 gr di pinoli e infornare a 180 gradi per 50 minuti circa. Una volta fredda spolverizzare con zucchero a velo.

La preparazione del piatto della foto è opera di Manu... compresa la forchetta disegnata con il cacao.. Comunque, oltre al mio dolce, il pranzo organizzato era davvero speciale, tutto a base di pesce, a partire dal cocktail di gamberetti in coppa, spaghetti con frutti di mare, pesce spada alla griglia e gamberoni.
Grazie di cuore per il favoloso pranzo e soprattutto per la compagnia..

Honey

Nessun commento: