venerdì 31 agosto 2007

Crema catalana


D'estate attira mangiare qualcosa di cremoso e fresco; è per questo che mi sono sbizzarrita nel preparare panne cotte e creme piuttosto che torte e crostate.
L'altro giorno ho provato a fare la crema catalana; in realtà l'ideale sarebbe avere il cannello per caramellare lo zucchero, per dare il tocco finale alla crema, che ha quella caratteristica copertura di un color brunito; non avendolo (ma rimedierò presto, spero) ho utilizzato il grill del forno, con l'inconveniente che tutta la crema contenuta nelle coppettine si è scaldata.. Il sapore era buono, la consistenza da migliorare perché un po' troppo liquida, l'aspetto giudicatelo voi..
La ricetta l'ho presa dal sito di Casa Alice (http://www.alice.tv/) e gli ingredienti sono:
500 l di panna fresca da montare
200 ml di latte
100 gr di zucchero semolato
la buccia di 1 limone
8 tuorli

In un pentolino far arrivare a bollore la panna con il latte, lo zucchero e la scorza di un limone (mi raccomando solo la parte gialla, altrimenti la crema avrà un sapore amarognolo); far raffreddare una mezz'ora tenendo la scorza in infusione, poi passare con un colino. Da parte sbattere 4 tuorli e aggiungervi la panna calda. Versare nelle cocottine o piccoli contenitori di alluminio, e metterli in forno in una teglia piena di acqua a circa 120-125 gradi per circa un'ora e un quarto.
Passare tutto in frigo per 3-4 ore; al momento di servire mattere un velo di zucchero di canna sulla crema e colorirlo con il cannello apposito oppure in mancanza di quello con il grill del forno.
Baciotti Annalisa

Nessun commento: