domenica 31 dicembre 2006

evviva!!


Finalmente sono riuscita ad aprire e scrivere sul mio blog!! ho avuto qualche problemino...

Allora.... devo postare un sacco di dolcetti natalizi: cominciamo con gli struffoli!!! li ho preparati per la cena del 24 dicembre.

Per una montagna di struffoli occorrono:

500 gr di farina

5 uova intere

40 gr di burro

1 cucchiaio di liquore

la buccia di un arancia e di 1 limone grattugiata

40 gr di zucchero


per lo sciroppo: 250 gr di miele, 100 gr di zucchero e qualche cucchiaio d'acqua.


Setacciare la farina e mescolarla con tutti gli altri ingredienti; lavorare la pasta finché non risulta liscia ed elastica. Farla riposare per un'oretta. riprendere la pasta e dividerla in tante palline che verranno fritte nell'olio.

Una volta fritto tutto l'impasto preparare uno sciroppo con il miele, lo zucchero e l'acqua, nel quale immergerete gli struffoli. Mantenendo il tegame sul fuoco far assorbire parte dello sciroppo agli struffoli. Date agli struffoli la forma che volete (a montagnola, a ciambella) deponendoli su un piatto di portata; cospargere con tanti confettini colorati... e buona mangiata!!!

martedì 19 dicembre 2006

LA TORTA DELLA NONNA


Ecco un dolce classico molto buono che io questa volta ho un po' modificato aggiungendo oltre ai pinoli anche l'uvetta. Domenica scorsa io e Marco, il mio amore, siamo stati invitati a pranzo dai nostri amici Fernando, Manu e Ale. Conoscendo il loro debole per l'uvetta e i pinoli, ho deciso di fare questo dolce.
La torta della nonna ha la base di pasta frolla, mentre il ripieno è fatto con una crema molto ricca (vedi la presenza della panna).


per la pasta frolla:

300 gr farina

150 gr di zucchero

150 gr di burro

3 tuorli

scorza grattugiata di 1 limone


per la crema:

4 tuorli

300 ml di latte

200 ml di panna

130 gr di zucchero

40 gr di farina

scorza di limone per aromatizzare


Preparare la pasta frolla e metterla a riposare una mezz'ora; intanto preparare la crema e farla raffreddare, poi unire alla crema circa 50 gr di uvetta già ammorbidita in un po' di rhum; stendere la frolla in uno stampo da crostata e riempire con la crema raffreddata; sopra mettere circa 70-80 gr di pinoli e infornare a 180 gradi per 50 minuti circa. Una volta fredda spolverizzare con zucchero a velo.

La preparazione del piatto della foto è opera di Manu... compresa la forchetta disegnata con il cacao.. Comunque, oltre al mio dolce, il pranzo organizzato era davvero speciale, tutto a base di pesce, a partire dal cocktail di gamberetti in coppa, spaghetti con frutti di mare, pesce spada alla griglia e gamberoni.
Grazie di cuore per il favoloso pranzo e soprattutto per la compagnia..

Honey

mercoledì 13 dicembre 2006

I mandorlini


Ecco a voi i mandorlini al profumo di arancia:

150 gr di mandorle

75 gr di farina di grano duro

150 gr di zucchero

2 albumi

3 cucchiai di liquore all'arancia

scorza grattugiata di un'arancia


tritate finemente le mandorle e aggiungete tutti gli altri ingredienti. (io ho messo tutto nel mixer, prima le mandorle con lo zucchero, poi il resto).

Disporre sulla teglia rivestita da carta da forno piccole cucchiaiate di composto e cuocere in forno a 130 gradi per 30 minuti circa.

Sono semplici da preparare e sono anche molto buoni, con un aroma di arancia persistente..

Honey

martedì 12 dicembre 2006

L'ALBERO AZZURRO







E questo è l'albero di Simonetta, tutto sui toni del blu-azzurro, bellissimo.. la preparazione delle palle da appendere è iniziata a febbraio. Tutti la prendevano per matta, ma in realtà ci vuole moltissimo tempo per prepararle, soprattutto quelle con le perline. Poi l'albero lo abbiamo fatto lei ed io il 21 novembre, un po' prestino per tutto il resto del mondo, ma non per lei, che ne è talmente innamorata da mantanerlo anche per ferragosto!!! Osservate attentamente il pendaglio, nella foto che riprende il dettaglio: le perline sono state inserite una per una, un lavoro immenso.. complimenti a Simonetta per la pazienza!!! baci



honey

sabato 9 dicembre 2006

l'albero di natale 2006








l'altra sera Simonetta ed io abbiamo fatto l'albero di natale. L'edizione 2006 del mio albero è verde e rosso. Da qualche anno abbiamo deciso di cambiare ogni volta il colore e abbiamo imparato a farci le palle di natale con la stoffa, le perline e tutto quello che ci viene in mente. Devo dire che le mie palle in confronto alle sue sono pochissime e quindi abbiamo dovuto comprarne più di qualcuna. Comunque alla fine sono rimasta soddisfatta del risultato.. un grazie per l'aiuto alla mia cognatina..
honey

venerdì 8 dicembre 2006

Pacchetto felicità




Ecco il mio pacchetto della felicità!! inviatomi da Maria di Torino. è stata una vera gioia riceverlo, mi ha messo allegria e mi ha fatto entrare nello spirito natalizio dello scambiare doni. Il contenuto del mio pacchetto, come potete vedere è uno spendido peluche con dei cioccolatini Caffarel e una crema cacao da spalmare aromatizzata alla cannella, già assaggiata ovviamente.. strepitosa!! grazie Maria e grazie a Fiordizucca per la splendida idea.. baci


Honey