venerdì 31 agosto 2007

Crema catalana


D'estate attira mangiare qualcosa di cremoso e fresco; è per questo che mi sono sbizzarrita nel preparare panne cotte e creme piuttosto che torte e crostate.
L'altro giorno ho provato a fare la crema catalana; in realtà l'ideale sarebbe avere il cannello per caramellare lo zucchero, per dare il tocco finale alla crema, che ha quella caratteristica copertura di un color brunito; non avendolo (ma rimedierò presto, spero) ho utilizzato il grill del forno, con l'inconveniente che tutta la crema contenuta nelle coppettine si è scaldata.. Il sapore era buono, la consistenza da migliorare perché un po' troppo liquida, l'aspetto giudicatelo voi..
La ricetta l'ho presa dal sito di Casa Alice (http://www.alice.tv/) e gli ingredienti sono:
500 l di panna fresca da montare
200 ml di latte
100 gr di zucchero semolato
la buccia di 1 limone
8 tuorli

In un pentolino far arrivare a bollore la panna con il latte, lo zucchero e la scorza di un limone (mi raccomando solo la parte gialla, altrimenti la crema avrà un sapore amarognolo); far raffreddare una mezz'ora tenendo la scorza in infusione, poi passare con un colino. Da parte sbattere 4 tuorli e aggiungervi la panna calda. Versare nelle cocottine o piccoli contenitori di alluminio, e metterli in forno in una teglia piena di acqua a circa 120-125 gradi per circa un'ora e un quarto.
Passare tutto in frigo per 3-4 ore; al momento di servire mattere un velo di zucchero di canna sulla crema e colorirlo con il cannello apposito oppure in mancanza di quello con il grill del forno.
Baciotti Annalisa

martedì 14 agosto 2007

vogliamo fare un po' di scorta per l'inverno?


Questa è la marmellata, anzi la confettura che ho fatto con le prugne del mio orto.. per ogni chilogrammo di frutta ho messo 7 etti di zucchero e il succo di mezzo limone..

Baci honey

lunedì 6 agosto 2007

Panna cotta con salsa di prugne


La panna cotta questa volta l'ho fatta classica, senza aromi all'interno come nel caso del caffè.

Sopra ci ho versato una salsa di prugne, che ho ricavato dalla preparazione della marmellata: mentre bolliva ed era ancora molto liquida, ho preso un po' di succo. L'abbinamento era davvero delizioso..

per la panna cotta:
250 gr di panna liquida
75 gr. di zucchero
5 gr. colla di pesce
40 gr. di latte

per il procedimento seguite lo stesso delle pannacottine al caffè..

Baci honey

mercoledì 1 agosto 2007

Peperoni ripieni


In questo periodo l'orto regala un sacco di verdura. Ieri ho raccolto 6 piccoli peperoni verdi, non molto carnosi, con i quali ho deciso di cimentarmi in una nuova ricetta. Di solito li faccio sempre arrostiti sulla brace e li congelo sporzionandoli in sacchetti da utilizzare durante l'inverno. Stavolta li ho fatti ripieni.

6 piccoli peperoni tagliati a metà nel senso della lunghezza

400 gr. di carne macinata

prezzemolo q.b.

2 spicchi d'aglio

4-5 cucchiai di pecorino romano

pane bagnato nel latte

sale

olio evo q.b.

Preparate il ripieno mescolando la carne con il pecorino, il pane bagnato strizzato, il sale, l'aglio e il prezzemolo. aggiungete all'impasto poco olio extra vergine d'oliva. Ora riempite con la carne i peperoni tagliati a metà e privati dei semi e del picciolo. Sistemateli su una placca da forno, irrorateli con olio e metteteli in forno per circa 35 minuti a 180 gradi.

Honey