venerdì 29 giugno 2007

Pannacotta al caffè


Sto facendo le prove per la festa di laurea di Giorgia; mi sono proposta per fare dei dolci per la festa che si terrà l'undici luglio. Sono un po' indecisa sulle cose da preparare: innanzitutto non so se preparare delle monoporzioni oppure fare dei dolci grandi da tagliare; sicuramente faccio il savarin, ricetta che ho già postato su questo blog, una o due crostate di frutta, forse la sbriciolata oppure un profiterol. Ieri ho provato a fare delle pannacottine piccole al gusto caffè, buone ma non mi hanno convinto molto per la festa, sia perché non so come presentarle (nei pirottini??) sia perché ho l'idea che la panna cotta non piaccia molto. Le ho preparate riempiendo per metà dei bicchierini di plastica, poi rovesciate dopo 5-6 ore di frigo (sulle pannacottine è rimasta impressa la scritta per alimenti , che ridere..)
comunque se volete provarle ecco la ricetta:
250 ml di panna fresca da montare
30 ml di latte
1 tazzina di caffè forte ristretto
125 gr di zucchero
5 gr colla di pesce
Mettere i fogli di colla di pesce in acqua fredda per ammorbidirli. Intanto in un pentolino portate ad ebollizione la panna, il latte, il caffè e lo zucchero. Appena bolle togliete il pentolino dal fuoco, fate raffreddare leggermente e incorporate la colla di pesce strizzata dall'acqua. Mescolate in modo uniforme e versate negli stampini oppure nei bicchierini di plastica come ho fatto io. Poi mettete tutto in frigorifero per 5-6 ore.
baci honey

mercoledì 27 giugno 2007

Parrmigiana bianca di zucchine

Uffa!! c'è sempre qualcosa che mi impedisce di scrivere le mie ricette con regolarità.. In questo periodo di silenzio ho tinteggiato la camera da letto, ho trasferito tutti i vestiti (estivi ed invernali) nella stanza dove c'è il computer (quindi potete immaginare il casino, anche perché è una stanza minuscola). Finalmente abbiamo eliminato il pezzo di armadio a muro che c'era per ordinarne uno nuovo che arriverà non prima di due settimane. Scomoda ma felice, perché era una cosa che volevo fare da tanto.. Comunque, spronata da Manu, mi sono messa d'impegno per scrivere, ma per il momento non posso postare le foto, spero per i prossimi giorni.
Eccovi una ricetta salata!!! dopo tante ricette dolci eccone una salata, che vede come protagoniste le zucchine. Mia madre ed io le stiamo cucinando in tutti i modi per consumare quelle che Sergio, il mio caro suocero, ha piantato nell'orto. ieri le ho provate così:
4 zucchine
mezzo litro di latte
50 gr di burro
50 gr di farina
2 uova
farina q.b.
olio per friggere
parmigiano grattugiato q. b.
sale
noce moscata
Lavate le zucchine e tagliatele a fette; friggetele nell'olio bollente dopo averle infarinate e passate nell'uovo sbattuto. Preparate una besciamella con il burro, la farina, il latte e profumatela con noce moscata grattugiata, (ah, salatela ovviamente). A questo punto imburrate una teglia e disponete uno strato di zucchine, coprite con la besciamella e abbondante parmigiano grattugiato; poi fatene un altro strato e passate in forno per 20 minuti circa a 170 gradi, finchè non è bella colorita... è piaciuta, in alternativa alla pasta...
baci honey

lunedì 4 giugno 2007

I gialletti

in questo periodo mi attira fare i biscotti; stavolta ho provato i gialletti, fatti con la farina di mais, una ricetta presa da un sito di ricette toscane. Eccovi la ricetta:
100 gr. farina
150 gr farina di mais
50 gr burro
50 gr zucchero
1 uovo intero
poco latte per ammorbidire l'impasto
Lavorare come una pasta frolla (quindi pochissimo) e lasciar riposare l'impasto per mezz'ora in frigo; poi tagliare i biscotti della forma che preferite e cuocere a 170 gradi per una ventina di minuti.
la prossima volta aggiungerei un altro po' di zucchero; mi sono sembrati poco dolci..
a presto anche la foto
Baci, honey